Di origine francese, Renato Sciolan, è nato Bari nel 1950 dove attualmente vive e lavora. Ancora dodicenne si avvicinò al mondo studiando e sperimentando tecniche scultoree e incisorie che si resero fondamentali per il prosieguo del suo operato. Si definisce pittore impressionista - chiarista, predilige dipingere i paesaggi senza, però, trascurare le figure e le nature morte. La sua è una continua ricerca di nuovi modi espressivi di pittura che alternano il figurativo all'astratto, le figure con paesaggi. Nascono cosi, "brani di pittura" di varie forme e intensità. E' un pittore in continua ascesa. Il suo nome compare su numerosi cataloghi d'arte sia nazionali che esteri. Numerose, ogni anno, le partecipazioni a rassegne d'arte.
Hanno detto di lui alcuni critici d'arte:
....una rara realtà nel panorama dell'arte figurativa contemporanea. (Eraldo Di Vita)
....il suo atto creativo è, insieme scoperta, ipotesi e tesi, teoria, dimostrazione e risultato. (Giuseppe Persciasepe)
....….E' una pittura di effetto immediato che fa presa tanto nel profano quanto nell'uomo di cultura, proprio per quei requisiti universali di comunicazione pittorica, esplicantesi in un dialogo semplice, vero, sempre aperto e vitale tra l'artista e la natura. (Gianna Pagani Paolino)
...con scioltezza di linee e limpidezza di colore, egli è in grado di dire una parola nuova nel vasto campo dell'arte. Le immagini di Sciolan ridestano un sentimento di nobiltà d'arte che è la sua maggiore prerogative di artista sincero e generoso. (Gino Spinelli de' Santelena)
Cataloghi Fiere:
Bari - Bologna - Milano - Palermo - Agrigento - EIAC Firenze -Roma - Reggio Emilia - ATLANTA, DALLAS, NEW YORK.
|